Torna la pioggia in nord Italia: l’assaggio di estate è già finito

Pubblicato il 13 Maggio 2012 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La pioggia ed il freddo tornano in tutta Italia dopo un assaggio d’estate. Una corrente d’aria fredda scandinava porterà abbassamenti delle temperature fino a 10 gradi e forti venti, che già dalle prime ore del 13 maggio si stanno abbattendo sull’Italia settentrionale. Il peggioramento arriverà rapidamente anche sulle regioni del centro e del meridione. Ecco le previsioni per la domenica del 13 maggio.

NORD ITALIA – Tempo perturbato con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco al Nord, localmente intense sul Trentino-Alto Adige, Veneto,Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio tendenza a variabilità con ampie schiarite sulla pianura padana occidentale, mentre annuvolamenti irregolari interesseranno le rimanenti aree con associati brevi rovesci temporaleschi specie in prossimità dei rilievi.

CENTRO E SARDEGNA – Molte nubi con rovesci e temporali su centro e Sardegna. Prima su Marche, Umbria e Toscana, in successiva estensione all’Abruzzo ed al Lazio, nel corso del pomeriggio, con fenomeni che risulteranno piu’ insistenti sulle regioni adriatiche e sulle aree appenniniche. Dalla sera condizioni di variabilità subentreranno sulla Toscana e successivamente sull’Umbria e Marche settentrionali, mentre nuvolosita’ e fenomeni si localizzeranno tra basso Lazio ed Abruzzo. Sulla Sardegna parzialmente nuvoloso con nuvolosita’ in intensificazione dalla sera associata a locali piogge specie sulla costa orientale e settentrionale.

SUD E SICILIA – Sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative nel meridione ed in Sicilia, ma con nuvolosità in intensificazione sul Molise, Puglia Settentrionale, Basilicata e zone montuose della Campania con rovesci temporaleschi in intensificazione dalla sera ed in successiva estensione a tutte le regioni nel corso della notte.