Meteo: vento e pioggia in tutta Italia. Mareggiate in Liguria. Neve in Abruzzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2013 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: vento e pioggia in tutta Italia. Mareggiate in Liguria. Neve in Abruzzo

(Foto Lapresse)

ROMA – L’autunno è davvero arrivato: il maltempo si è abbattuto su tutta l’Italia. Vento al nord, pioggia al centro-sud e freddo ovunque.

La regione più colpita è la Liguria, dove, da domenica sera, soffia il maestrale fino a 50 nodi su Genova. Le raffiche di vento hanno causato danni e forti disagi per i trasporti in tutta la provincia. I vigili del fuoco sono stati impegnati su tutto il territorio regionale per rimuovere o mettere in sicurezza alberi caduti, cavi della corrente, tegole e insegne pericolanti, finestre e infissi rotti, auto distrutte da cornicioni franati per il vento. Non si placa neppure la mareggiata, che batte forte su tutta la costa della provincia, il tutto accompagnato da un brusco calo delle temperature.  Nella provincia di Imperia i danni maggiori si sono registrati a Vessalico, Dolcedo, Sanremo, Ospedaletti e Ventimiglia.

All’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati dirottati tre voli: quelli in arrivo da Catania e da Monaco sono stati dirottati su Milano-Malpensa il volo in arrivo da Roma è stato dirottato su Torino. Lunedì mattina i passeggeri che sarebbero dovuti partire da Genova per Palermo, nella notte sono stati portati in pullman a Venezia, mentre i passeggeri diretti a Roma partiranno in ritardo di qualche ora. Navi ferme nei porti del Nord della Sardegna verso il porto di Genova.

In Friuli Venezia Giulia il vento di tramontana ha superato i 100 km orari, causando la caduta di alberi e l’interruzione di linee elettriche in molte zone delle province di Udine e di Pordenone. Anche a Trieste la bora ha cominciato a soffiare dalla notte raggiungendo la velocità di 103 chilometri orari.

In Abruzzo e Molise ci sono state le prime nevicate. Nevischio nella provincia dell’Aquila oltre i mille metri e abbondante nevicata nella notte sul Gran Sasso: a Capo Imperatore la coltre bianca ha raggiunto il mezzo metro, continua a nevicare in quota. Pioggia intensa, invece, sulla costa adriatica, in particolare a Pescara dove i vigili del fuoco sono intervenuti per far fronte a diversi allagamenti di strade e seminterrati. Prima neve della stagione anche sulle montagne del Molise. Sono imbiancate le località sciistiche di Campitello Matese (Campobasso) e di Capracotta (Isernia).

La Sardegna è battuta da fortissime raffiche di vento da nord ovest e temporali che stanno creando gravissimi disagi. Venti a oltre 90 km orari, piogge e temporali e navi ferme nei porti sardi, disagi e ritardi negli aeroporti. A Cagliari sono caduti alcuni rami di palma spezzati dal vento.

Nemmeno la Sicilia è stata risparmiata: a Palermo nella notte ci sono stati forti venti e nubifragi. La Protezione civile ha emesso un allerta meteo di “moderata criticità”.

Forte maltempo anche nelle Marche. Ci sono disagi anche se l’aeroporto di Ancona-Falconara resta aperto e così il porto: traghetti e cargo comunque sono fermi per scelta precauzionale degli armatori, visto che le onde raggiungono i 4 metri di altezza. Nella provincia dI Pesaro-Urbino c’è stato un forte innalzamento delle acque dei fiumi.

In Umbria ferrovie interrotte lungo la tratta Foligno-Terontola per un albero caduto sui binari vicino alla stazione Silvestrini. Un convoglio è rimasto fermo nei pressi del luogo con alcuni passeggeri che sono scesi e hanno raggiunto l’ospedale a piedi.

Nel Lazio, in particolare in Ciociaria, il vento ha abbattuto alberi, mentre la pioggia ha ostruito tombini e inondato strade. A Cassino il vento ha abbattuto alcuni alberi e i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi. A Fiuggi i pompieri sono intervenuti per alcuni tombini ostruiti.