Meteo weekend 11-12 giugno: ancora temporali al nord, sole al sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2016 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend 11-12 giugno: ancora temporali al nord, sole al sud

Meteo weekend 11-12 giugno: ancora temporali al nord, sole al sud

ROMA – Ancora un weekend di pioggia e maltempo al nord e centronord Italia quello dell-11 e 12 giugno secondo le previsioni meteo, che parlano di una nuova perturbazione in arrivo sul Paese tra sabato e domenica. Sole e temperature più calde al sud Italia invece, con nubi sparse.

Il meteorologo di 3bmeteo.com, Daniele Berlusconi, spiega che dal nord Europa arriverà tra sabato 11 e domenica 12 giugno una perturbazione che si abbatterà sul nord Italia, risparmiando invece il sud, anche se non mancheranno le nubi:

“Sabato si prospetta una giornata nuvolosa sul Settentrione, specie a Nord del Po, con piogge diffuse in particolare sull’arco alpino, prealpino e le pedemontane del Nordovest, ma piogge e temporali interesseranno anche gli altri settori tra cui Liguria e coste venete. Tempo instabile su Toscana, Umbria e Marche con temporali e acquazzoni localmente di forte intensità. Andrà meglio al Sud e in Sardegna dove la giornata si manterrà asciutta e in prevalenza soleggiata.

Domenica tempo più instabile sul Nordest e le regioni del Centro, specie sulle aree interne, mentre lungo le coste ci saranno anche delle aperture. Miglioramento al Nordovest ma con rischio temporali sempre dietro l’angolo, specie durante le ore pomeridiane e serali. Qualche temporale si spingerà fin verso le regioni meridionali, specie tra Campania, Appennino e Puglia. Le temperature in tal frangente torneranno a calare, anche di 5/6°C nei valori massimi al Nord”.