Meteo weekend: pioggia e vento su tutta Italia, ma non farà freddo. Neve sulle Alpi

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2024 - 18:56
meteo weekend

Ansa

Le previsioni meteo nel weekend ci dicono che sull’Italia arriva la prima perturbazione di febbraio che porterà pioggia. Il maltempo, tra sabato 9 febbraio e domenica 10, dopo aver raggiunto il Nord e la Toscana si estenderà sul resto del Paese. Ci saranno fenomeni intensi e temporali dovuti al fatto che la perturbazione si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Si tratta tuttavia di un maltempo più autunnale che invernale, dato che sarà accompagnato da forti venti di scirocco e quindi caldi. Anche le temperature si manterranno sopra la media, con un lieve calo solo sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

La pioggia, domenica 11 febbraio raggiungerà i settori tirrenici, il Sud e le isole maggiori. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri. All’inizio della prossima settimana, al Nord il tempo migliorerà. Al Centro-Sud insisterà ancora un po’ di instabilità. Continuerà anche a fare un po’ più freddo, ma le temperature resteranno comunque al di sopra della media.

Sabato 10 febbraio, le previsioni meteo

Sabato 10 febbraio, il tempo sarà molto nuvoloso o coperto in tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Piogge al Centro-Nord, Campania e Isole. Al Nord saranno più insistenti e localmente intense. Stessa cosa sui settori tirrenici della penisola e nell’ovest della Sardegna dove saranno possibili dei temporali. Dalla sera, ci sarà una parziale estensione dei fenomeni anche al resto del Sud. Neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.

Temperature in calo su Sardegna, Sicilia e sulle regioni tirreniche. Venti forti con locali raffiche di burrasca sulla Sardegna verso sera. 

Domenica 11 febbraio, il meteo nel dettaglio

Sul Nord-Ovest e sul medio Adriatico, il tempo comincerà a migliorare nel corso della giornata. Ancora molte nuvole sul resto del Paese. Piogge sparse ma anche a carattere di rovescio sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole. Temporali possibili sul basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia.