Milano. Baby gang in discoteca: in riformatorio due diciassettenni

di Lorenzo d'Albergo*
Pubblicato il 20 Aprile 2010 - 18:00| Aggiornato il 21 Aprile 2010 OLTRE 6 MESI FA

L'Old Fashion

All’Old Fashion, una delle più frequentate tra le discoteche milanesi, le serate sono fin troppo movimentate. Negli ultimi giorni la pista del locale è diventata il territorio di caccia di una baby gang. Hanno iniziato con complimenti pesanti alle fidanzate degli altri ragazzi, poi hanno deciso di cambiare obiettivo, puntando portafogli e cellulari dei presenti. Una volta scoperti mentre cercavano di borseggiare uno dei ragazzi, i bulli hanno alzato le mani.

Secondo le ricostruzioni della polizia, sarebbero stati oltre trenta gli episodi avvenuti nel locale. Le forze dell’ordine sono state allertate da uno dei ragazzi rapinato e poi picchiato da alcuni componenti della banda di giovani teppisti. La testimonianza del malcapitato, finito in codice giallo all’ospedale Fatebenefratelli per le ferite al volto, è stata fondamentale per individuare gli aggressori. Sono due ragazzi di 17 anni, fermati dagli agenti mentre scappavano dal locale. Ora sono al Beccaria, il carcere minorile di Milano.

Quando la polizia è arrivata sul posto, è stata avvicinata da altri ragazzi che avevano subito lo stesso trattamento del primo. “Siamo stati aggrediti da un gruppetto di 6-8 persone – hanno raccontato agli agenti – solo perché avevamo fatto qualche complimento galante a una ragazza. Nulla di volgare”. Infine sono arrivati gli amici del ragazzo in ospedale, che hanno confermato quanto accaduto all’interno dell’Old Fashion: “Ci hanno preso a pugni in faccia perché ci siamo accorti che ci avevano sfilato il portafoglio e volevamo riprendercelo”.

*Scuola di Giornalismo Luiss