Milano-Roma, treno o aereo: quanto costa, quanto ci metti

Pubblicato il 25 Marzo 2013 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –   Confrontando tempi e prezzi, il modo più conveniente di spostarsi tra Roma e Milano è scegliere un biglietto aereo EasyJet. Il volo da Milano Linate a Roma Fiumicino dura 50 minuti e costa 59,50 euro. Easyjet inaugura così la sfida ad Alitalia, rompe il monopolio e il beneficio ce l’ha il consumatore.

Il biglietto Alitalia, infatti, sull’identica tratta, costa 89 euro per la stessa durata di volo. Ma non è detto che la scelta dell’aereo sia vincente. Se si aggiungono altre voci i tempi e i costi lievitano. Per andare dal centro di Milano a Linate ci vogliono 35 minuti, cui vanno aggiunti i 45 minuti da Fiumicino al centro di Roma. Senza contare che all’aeroporto bisogna arrivarci in qualche modo, e il più comodo resta il taxi. Venticinque euro dal centro di Milano a Linate e 48 da Fiumicino al centro di Roma.

Insomma, facendo i doverosi conti si arriva a una spesa 73 euro solo di taxi, da aggiungere ai 59,50 euro per il biglietto Easyjet (totale: 132,5 euro) o agli 89 euro del biglietto Alitalia (totale: 162 euro). Calcolando i tempi per il tragitto centro-aeroporto e viceversa i tempi arrivano complessivamente a 2 ore e 10, cui vanno aggiunti i tempi per il check in. I prezzi si riferiscono alla sola andata, il tutto va ovviamente moltiplicato per due per avere il costo totale dell’operazione andata-ritorno.

Conviene allora dare un’occhiata ai treni. Trenitalia collega Milano Rogoredo a Roma Tiburtina in 2 ore e 40 minuti, per un costo di 58 euro. Identica tratta e identici tempi offerti anche da Ntv, ma a 70 euro. Trenitalia, per 58 euro, offre anche la tratta “classica” Milano Centrale-Roma Termini in 2 ore e 55 minuti. Ntv invece collega anche Milano Porta Garibaldi e Roma Tiburtina a 70 euro in 3 ore e 5 minuti.