Mussolini, asta su eBay per il suo armadio-bara. Ma nessuno lo vuole (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2014 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’armadio-bara di Benito Mussolini finisce all’asta su eBay, ma nessuno lo compra. Il guardaroba aveva custodito per undici anni il corpo del Duce, ammazzato dai partigiani italiani nell’aprile del 1945. La base d’asta era di 5mila euro, non proprio spiccioli, ma in dieci giorni è andata completamente deserta.

L’armadio era stato messo in vendita da una famiglia di Legnano (Varese). Dopo averlo tenuto in casa per 20 anni la famiglia ha affidato la vendita all’agenzia “Lo vendo per te”. Insieme alla bara, che dal 1946 al 1957 aveva nascosto i resti di Mussolini nel monastero del Frati Cappuccini di Cerro Maggiore (Milano), i proprietari hanno allegato alcuni documenti che attestano l’autenticità del mobile. Un foglio, con firma del frate Stefano Carminati e timbro del convento di Cerro, in cui si assicura:

“Qui Riposarono per 11 anni le Spoglie di Benito Mussolini – Aprile 1946 Agosto 1957”.

Il cadavere di Mussolini venne nascosto nell’armadio dopo che, nel 1946, la salma era stata trafugata dal cimitero di Musocco (Milano) e recuperata. Le autorità capirono che solo in un posto poco accessibile come un convento sarebbe stato al sicuro. Così la bara venne portata a Cerro Maggiore, fino a che, nel 1957, la salma venne restituita alla famiglia, che la seppellì a Predappio. 

Il guardaroba è rimasto a Legnano da allora. E a quanto pare resterà ancora lì.

Mussolini, asta su eBay per il suo armadio-bara. Ma nessuno lo vuole (foto)

L’armadio-bara che per undici anni custodì i resti di Mussolini