Furore (Sa), il sindaco: “Via i nani da giardino, sono abusivi”

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

I nani da giardino, Biancaneve compresa, sono abusivi e perciò vanno eliminati: parola del sindaco di Furore, in provincia di Salerno. Per il primo cittadino, Raffaele Ferraioli, i piccoli amici di ceramica o di gomma devono essere eliminati, perché responsabili «di alterazione dell’ambiente naturale». Così ha firmato un’ordinanza ad hoc che però non tutti i cittadini hanno apprezzato.

«Mi è stata recapitata una lettera che preannuncia la rimozione abusiva di statuine da giardino perchè deturpano il paesaggio nel viale privato della mia abitazione, circa dieci anni fa, mio padre sistemò le statuine di Biancaneve e dei sette nani. Ora sarò costretto a rimuoverle altrimenti rischio addirittura una sanzione. Mi chiedo: se una persona vuole mettere nel proprio giardino una statua o una pianta deve chiedere l’autorizzazione al Comune?», dice la signora Vittoria Criscuolo al Corriere del Mezzogiorno.

«Vorrei sapere dal primo cittadino se non ritiene che il nostro paesino abbia problemi ben più gravi dei nanetti — insiste la Criscuolo — io sono disposta a pagare la sanzione che mi verra imposta dal Comune per l’orrendo crimine ambientale che ho commesso installando i nanetti, ma di certo non toglierò le statuine. Anche perchè rimuovendole non si vedrebbe un angolo di mare o una fetta di cielo, ma semplicemente un muro».

Ferraioli però non vuole sentire alcuna ragione: «Abbiamo attuato un piano in base alle norme del Put  e quelle opere sono abusive rispetto al piano e vanno abbattute», precisa il suo staff.