Papa Francesco telefona al fondatore di Slow Food Carlo Petrini

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2013 - 22:53| Aggiornato il 15 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA

Papa Francesco telefona al fondatore di Slow Food Carlo Petrini

ROMA – Papa Francesco, ormai è risaputo, è solito alzare la cornetta del telefono e fare tanto gradite, quanto inaspettate telefonate. Questa volta, la sorpresa l’ha fatta a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre, che per primo aveva cercato il Santo Padre, inviandogli copia del suo ultimo libro accompagnata da una lettera.

“E’ un mondo più bello quello in cui puoi abbracciare un Papa. Per me è stato come parlare a un amico”, ha raccontato Petrini che a luglio, all’epoca della visita del Santo Padre a Lampedusa, gli aveva spedito un libro, con una lettera e un articolo sui migranti piemontesi in terra d’Argentina, proprio come i genitori di Bergoglio. 

Al telefono, il Pontefice si è congratulato per il lavoro svolto con le comunità del cibo, definendolo “stupefacente” e poi ha ripercorso la storia di suo padre, che lasciò il Piemonte per raggiungere l’Argentina con il “bastimento Mafalda”, accennando alle origini astigiane e cuneesi della sua famiglia.

Il fondatore di Slow Food racconta di aver provato una profonda commozione quando ha sentito la voce del pontefice: “Non avrei mai pensato, nella mia vita, di dialogare con un Papa. È stato toccante ed entusiasmante al tempo stesso”.