Parentopoli a Roma, Alemanno. “D’ora in poi assunzioni solo tramite concorso”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno

Le assunzioni non dirigenziali per le aziende municipalizzate avverranno solo tramite concorso pubblico. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta capitolina e oggi illustrata dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

”Tutte le assunzioni non dirigenziali avverranno tramite concorso pubblico le cui regole, le migliori possibili, verranno scelte dalla commissione” istituita il 13 dicembre e che studierà i criteri per il reclutamento del personale, ha spiegato il sindaco. ”Così si eviterà, in futuro, il pericolo di assunzioni per chiamata diretta, che bypassano le selezioni lasciando mano libera a questo o quel dirigente di sfuggire ai controlli”.

Inoltre verrà istituito un codice etico al quale dovranno aderire gli amministratori delle società e i componenti degli organi politici di Roma capitale: non potranno partecipare ai concorsi e alle selezioni i coniugi, i parenti in linea diretta o collaterale e gli affini.

Per quanto riguarda il passato, invece, il sindaco ha detto di essere pronto ad azzerare i vertici delle municipalizzate perché ”se ci sono state violazioni della legge Brunetta o delle regole precedentemente in vigore, chi ha assunto e chi è stato assunto dovrà fare un passo indietro e quelle assunzioni dovranno essere annullate”.

[gmap]