Mills, mossa anti-prescrizione dei pm: “Ricorriamo alla Consulta”

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – I pubblici ministeri di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro ricorrono alla Consulta per chiedere l’incostituzionalità della cosiddetta legge ex Cirielli, la norma voluta nel 2005 dal Governo Berlusconi che dimezza i tempi di prescrizione.

La richiesta, che sembra modellata sul caso Berlusconi-Mills,  in realtà arriva in un altro processo quello per le presunte tangenti pagata dalla Saipem in Nigeria. Anche in questo dibattimento, come nel caso Mills, uno degli oggetti del contendere è la prescrizione.

E’ evidente, però, che l’eventuale accoglimento dell’eccezione (con sospensione del processo in attesa della Consulta) sarebbe poi trasferibile nel processo Berlusconi-Mills, vicino alla prescrizione.

“In questi anni – ha sostenuto il pm in aula – grazie a questa riforma del 2005 si è pianificata nei palazzi di giustizia una strategia del ritardo per impedire che i processi arrivassero a sentenza”. Dai giudici, ora, è attesa una decisione sull’inviare o meno alla Consulta la richiesta dell’accusa.