Rapine e furti in villa: arrestata bande in Toscana e a Pesaro e Urbino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA

Rapine e furti in villa: arrestata bande in Toscana e a Pesaro e UrbinoLUCCA – Una banda di 7 persone è stata arrestata in Toscana per rapine tra Lucca, Pisa, Livorno, Firenze e Pistoia la notte tra 7 e 8 ottobre. Altri 6 arresti sono stati eseguiti a Fano, nella provincia di Pesaro e Urbino per furti in villa. Una notte di lavoro per polizia e carabinieri della Toscana e delle Marche che hanno sgominato due bande che da anni compiono rapine in villa.

Blitz in Toscana.

La polizia di Stato di Lucca ha arrestato 7 persone accusate di associazione per delinquere, rapina, furto, lesioni personali e porto illegale di armi. Le indagini della squadra mobile e del Servizio centrale operativo dopo la recrudescenza dei reati di natura predatoria in Versilia hanno consentito di individuare il gruppo criminale, composto da cittadini slavi, romeni e italiani di etnia rom, specializzato in rapine e furti in abitazione.

La banda sarebbe coinvolta in almeno 12 episodi, dal dicembre 2012 all’aprile scorso, nelle province di Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze e Livorno: in alcuni casi le vittime dei colpi sono state seviziate o minacciate con le armi, per indurle a consegnare gioielli e denaro. Numerose le perquisizioni domiciliari presso il campo nomadi di Coltano (Pisa), ritenuta la “base operativa” del gruppo.

Nel corso dell’inchiesta, sono stati effettuati diversi arresti, in flagranza di reato, ed è stata recuperata refurtiva di ingente valore. L’operazione costituisce un’ulteriore fase del progetto “Home 2013”, avviato sul territorio nazionale, nel gennaio scorso, dal Servizio centrale operativo, finalizzato a contrastare il fenomeno criminale dei furti e delle rapine in abitazione.

Blitz nelle Marche.

I carabinieri della provincia di Pesaro e Urbino hanno fatto irruzione in un’abitazione sulla costa fanese adibita a base d’appoggio del dei sei pregiudicati, di origine slava e residenti in Campania. Dopo aver individuato il covo dei malviventi, che da tempo colpivano ville ed appartamenti terrorizzando le vittime durante le loro incursioni notturne, i carabinieri hanno circondando l’abitazione, fatto irruzione ed arrestato i sei mentre erano intenti a dividersi il bottino dell’ultimo colpo.

I carabinieri della Compagnia di Fano hanno anche recuperato un ingente quantitativo di refurtiva, rinvenuta sepolta nei pressi dell’abitazione e costituita da oggetti preziosi e denaro contante.

Rapine e furti in villa: arrestata bande in Toscana e a Pesaro e Urbino