Rifiuti, Fazio: “Non esiste emergenza sanitaria”

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA

Non esiste un’emergenza sanitaria in Campania, legata all’emergenza rifiuti. Lo conferma il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ha anche spiegato che non parteciperà al vertice previsto oggi sulla questione. ”Parteciperò al Consiglio dei Ministri – ha detto Fazio durante un’intervista in diretta ad Unomattina – ma non parteciperò alla riunione sui rifiuti” proprio perchè, ha ribadito, non esistono motivi di preoccupazione sanitaria.

Fazio ha confermato che sono in corso controlli sulla eventuale presenza di diossina negli alimenti, legata alla combustione dei rifiuti che avviene per strada. ”Anche nell’emergenza passata avevamo effettuato controlli, ora realizzati dalla Regione, ma – ha detto Fazio – non sono stati riscontrati valori anomali”.

Il ministro riconosce il grave disagio dei cittadini per la presenza di miasmi che ”riducono la qualita’ della vita”. Dalle verifiche, ha però anche rassicurato il ministro, è stato possibile accertarsi che non esiste un aumento della flora batterica o virale.