Rissa extracomunitari a bar Luna Piena Bergamo: un morto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2015 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA
Rissa extracomunitari a bar Luna Piena Bergamo: un morto

Rissa extracomunitari a bar Luna Piena Bergamo: un morto

BERGAMO – Un cittadino della Costa d’Avorio da una parte. Uno del Senegal dall’altra. In pieno centro, di notte, scoppia la rissa. Violenta e inarrestabile. Rissa che finisce nel peggiore dei modi: con un morto. Gravissimo episodio di violenza nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 ottobre in via Moroni, nel centro di Bergamo: in una rissa tra extracomunitari è morto un senegalese di 33 anni. Sono intervenuti i carabinieri, l’automedica e l’ambulanza del 118, ma per l’africano non c’è stato purtroppo nulla da fare: è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in condizioni disperate ed è deceduto. Il presunto omicida è stato arrestato poco dopo, sempre durante la notte.

La vittima era il titolare del bar Luna Piena, ex Socraf. Il presunto assassino è invece un avventore ivoriano, arrestato dai carabinieri di Bergamo nella notte. Da una prima ricostruzione, pare che il gestore sia uscito dal bar per dire a chi era fuori di non fare schiamazzi: ne è nata una lite e il gestore del bar è stato prima picchiato e poi accoltellato all’addome. L’ivoriano è stato arrestato a casa della compagna, aveva i vestiti sporchi di sangue. Il coltello non è invece stato recuperato. E’ accusato di omicidio volontario.

Come ricorda l’Eco di Bergamo, nella zona di via Moroni ci sono problemi di schiamazzi e ordine pubblico da tempo. Problemi che avevano portato, qualche tempo fa, anche ad una ordinanza di chiusura del bar dove è avvvenuta la rissa. Scriveva a inizio ottobre l’Eco di Bergamo:

Attraverso un’attività intensa – spiega il vicesindaco e assessore alla sicurezza – che ha visto la polizia locale e il settore Commercio collaborare in sinergia e con grande impegno, a seguito di un numero altissimo di controlli e di sanzioni rilevate, abbiamo notificato nei giorni scorsi al locale “Luna Piena” una ordinanza che impone la chiusura dell’esercizio per 30 giorni, ovvero dal 6 ottobre al 4 novembre. Nessuno era mai arrivato a questo risultato. La situazione di via Moroni è conosciuta e monitorata giorno per giorno da quando ci siamo insediati. Una delle prime questioni di cui mi sono fatto personalmente carico è stata proprio la situazione critica di via Moroni, sulla quale nessuno, negli ultimi anni, ha concesso attenzione».