Rivendeva su e-bay vestiti a prezzi raddoppiati: denunciato

di Daniele Serio*
Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA

Un giovane, specializzando in neurochirurgia, aveva messo su una vera e propria rete d’affari che gli ha premesso di realizzare vendite per un guadagno di oltre 850.000 euro. Fin quando non è stato scoperto e denunciato dalla Guardia di Finanza come evasore totale.

Il gioco era semplice: il ragazzo rivendeva su e-bay, a prezzi raddoppiati, capi d’abbigliamento acquistati in vari outlet dell’aretino. Le Fiamme Gialle hanno spiegato che non si trattava di una compravendita occasionale ma di una vera e propria attività commerciale in nero che ha permesso al giovane di effettuare almeno 3.000 transazioni con Iva non versata per 170.000 euro.

L’individuazione dell’audace studente è stata possibile grazie al monitoraggio dei siti di e-commerce, che “si stanno rivelando- afferma la gdf- uno straordinario sistema di evasione da parte dei cittadini. Molte persone non concludono solo trattative occasionali ma fanno della rete anche uno strumento per conseguire risorse aggiuntive al loro reddito”.

Gli accertamenti sono scattati dopo che gli investigatori hanno rilevato la frequenza delle inserzioni pubblicitarie riconducibili allo studente. E’ stata anche effettuata una perquisizione domiciliare nel prestigioso appartamento sulle colline fiorentine dove è stato trovato un armadio pieno di capi griffati.

*Scuola di Giornalismo Luiss