Roma. Ex onlus di Ignazio Marino tra le sedi a canone scontato (162 euro al mese)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2015 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Ex onlus di Ignazio Marino tra le sedi a canone scontato (162 euro al mese)

Roma. Ex onlus di Ignazio Marino tra le sedi a canone scontato (162 euro al mese)

ROMA – Ex onlus di Ignazio Marino tra le sedi a canone scontato (162 euro al mese). Quando è diventato sindaco si è dimesso da tutti gli incarichi precedenti, anche da presidente della Onlus “Imagine” da lui fondata: che però è inserita nell’elenco degli immobili che il Comune affitta a canoni super scontati. In questo caso, “Imagine”, che si occupa di aiuti umanitari diretti alla Repubblica democratica del Congo, versa 162 euro al mese al Comune per la sua sede a Via dei Volsci (quartiere San Lorenzo). La concessione dura dal 2005.

La polemica è subito montata, visto che da giorni si parla della Affittopoli romana degli immobili dati in concessione a prezzi stracciati e che il Comune ha deciso di mettere in vendita. Non però quelli con finalità sociali, dalla Caritas a “Imagine”, appunto. Fra l’altro anche l’assessore al Patrimonio Alessandra Cattoi proviene dalla Onlus.

Ieri il capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato (che ha rintracciato Imagine nell’elenco) aveva accusato il Campidoglio: “Lo scandalo Affittopoli è sempre più vasto anche se provano a tenerlo nascosto”. E il consigliere comunale aveva anche fornito un nuovo elenco di immobili affittati a prezzi fuori mercato.

“So che il consigliere Onorato ha messo in giro elenchi di immobili del Comune che non sono in vendita – commenta Cattoi – Si tratta di immobili dati in concessione nel passato dal Comune ad Associazioni, Ambasciate, Enti Religiosi, Partiti, proprio in ragione dell’attività che essi svolgono. E, proprio perché in concessione, si tratta di beni non alienabili. Evidentemente Onorato non sa di che parla, oppure immagina che la sede, per fare un esempio, della Caritas possa essere messa in vendita”.

“L’assessore Cattoi avrebbe dovuto vigilare affinché il Comune pubblicasse on line, come previsto dalla legge, l’elenco completo dei beni comunali in concessione e in locazione – risponde Onorato – Cosa che invece non ha fatto. Siamo entrati in possesso di questi elenchi, peraltro incompleti, solo dopo la richiesta dell’intervento delle forze dell’ordine e a questo punto abbiamo capito perché li tenevano segreti. Centinaia di immobili commerciali affittati a pochi euro a dei veri e propri miracolati: ristoranti, bar, distributori di carburante, vivai e negozi”.

E poi denuncia: “Tra i tanti miracoli abbiamo scoperto anche la onlus Imagine, fondata da Marino e dalla stessa Cattoi, che paga meno di 200 euro al mese a via dei Volsci 10. Ci aspettiamo delle scuse pubbliche e le sue dimissioni”. L’immobile utilizzato dalla onlus Imagine, fanno sapere dal Campidoglio, è stato dato in concessione dal 2005 e il contratto scade ad aprile 2015. Tra l’altro il sindaco Marino non è più presidente della onlus da giugno 2013.