San Siro, lista dei biglietti gratis: il Comune di Milano a chi li regala?

Pubblicato il 20 Ottobre 2012 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA
Lo stadio di San Siro

MILANO – C’è la lista di chi aveva i biglietti gratis dal Comune di Milano per andare a San Siro: li ha pubblicati il consigliere Marco Cappato sul sito dei Radicali di Milano. Per leggere l’elenco completo basta cliccare sul sito dei Radicali di Milano che è segnato nella sezione PER SAPERNE DI PIU’ di questa pagina

L’elenco dei beneficiari e’ lungo e comprende consiglieri, assessori e politici, anche non del Comune. Biglietti poi anche per associazioni, dipendenti e dirigenti comunali e ospiti d’onore, in occasione di partite importanti. Tutte persone cui e’ stato assegnato uno o piu’ biglietti per eventi al Meazza come previsto dalla convenzione con le squadre, che comprende una quota di 320 tagliandi omaggio a partita a disposizione dell’amministrazione.

La lista pubblicata dal consigliere comunale radicale Marco Cappato comprende le partite casalinghe di Milan e Inter (campionato, Coppa Italia e Champions League) e i due grandi concerti di Bruce Springsteen e Madonna che si sono svolti allo stadio nel periodo 7 gennaio-14 giugno 2012.

Repubblica ha fatto i conti e ha pubblicato la lista dei più presenti: Record per l’assessore allo Sport, Chiara Bisconti, 358 disponibilità: «Me ne spettavano 16 automaticamente che già allora distribuivo al no profit». Secondo posto, tra la giunta, per il sindaco: 104 ticket “Giuliano Pisapia” — titolare di un ticket anche suo nipote Tomaso, fondatore della fondazione Erhaf — ma il suo staff precisa che «di tutti i biglietti a lui assegnati per la sua carica, ha utilizzato solo quelli del derby di andata dello scorso campionato e per Springsteen». Seguono l’assessore alla Cultura, Boeri (97) e la collega alla Casa, Castellano, 82. Ultima, a quota 50, la titolare all’Urbanistica De Cesaris.

In consiglio comunale il primato è del presidente, Basilio Rizzo, 98 ingressi: «Non lo ritengo un privilegio — ribatte — questi biglietti non ci costano nulla». Grassi (Idv) lo segue a quota 33. Quasi fissi i nomi del presidente della giunta e del Consiglio provinciale Guido Podestà (54) e Bruno Dapei (43), che precisa di averli distribuiti al resto dell’aula: «A costo di apparire impopolare — aggiunge — non nascondo che trovo normale che la piccola tribuna autorità dell’enorme stadio di San Siro veda la presenza di alcune figure istituzionali». E ancora, ai derby, l’ex sindaco Gabriele Albertini e l’assessore regionale Domenico Zambetti recentemente arrestato per ‘ndrangheta.