Tornano i numeri-truffa 899 per i telefoni fissi. Il Garante per le comunicazioni perde un ricorso al Tar

Pubblicato il 29 Giugno 2009 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

Pensavamo di essercene liberati. E invece no. I famigerati numeri che iniziano per 899 (o in alcuni casi 892) potrebbero tornare in funzione da mercoledì, attivi in automatico sulle linee telefoniche fisse: Telecom Italia ha già dato comunicazione agli utenti, come riporta “La Stampa” di Torino.

Il rischio per milioni di italiani sono bollette gonfiate, a causa di chiamate a numeri verdi che addebitano all’utente tariffe telefoniche superiori a quelle praticate dagli operatori tradizionali. Secondo le denunce dei consumatori il solo scatto alla risposta addebita all’utente cifre che si aggirano attorno ai quindici euro.

“Fino a poco tempo fa”, riporta La Stampa, “la situazione era sotto controllo, grazie all’intervento dell’Autorità Garante per le Comunicazioni che aveva stabilito il blocco in automatico, lasciando all’utente la richiesta volontaria di attivazione”.  Ora il garante ha perso la battaglia giudiziaria a causa di un ricorso accolto dal Tar del Lazio. Verdetto confermato dal Consiglio di Stato, a cui si era appellato il Garante. L’Associazione dei Consumatori (Aduc) ha già pubblicato sul sito moduli da inviare agli operatori per evitare spiacevoli sorprese.