Traffico di rifiuti speciali a Taranto: 54 arresti

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Guardia di Finanza di Taranto sta eseguendo 54 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Lecce nei confronti di appartenenti, anche cinesi, ad un'organizzazione transnazionale dedita al traffico illecito di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, in particolare materie plastiche, gomma e pneumatici fuori uso.

I militari delle Fiamme Gialle hanno eseguito numerose perquisizioni e sequestrato beni nei confronti di 21 aziende per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.

L'operazione, che ha interessato 13 regioni, costituisce l'epilogo di una attivita' investigativa avviata nell'aprile 2009 da guardia di finanza e Ufficio doganale.

Gli investigatori, anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e telematiche, hanno ricostruito un traffico illecito di rifiuti speciali esportati dall'Italia verso diversi Paesi del sud est asiatico attraverso 1507 container, per un quantitativo complessivo di circa 34 milioni di chili.

L'ammontare del traffico e' stato determinato contabilizzando sia gli ingenti costi evitati per lo smaltimento dei rifiuti presso siti italiani autorizzati sia per i cospicui compensi percepiti in nero, anche su conti bancari esteri, da soggetti italiani.