Portinaio raggira anziano, estorti 450 mila euro

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

Gli ha sottratto un’autentica fortuna. Ben 450 mila euro, estorti con l’inganno a un ex bancario di 74 anni. Che è riuscito a liberarsi del suo truffatore soltanto grazie all’intervento dei carabinieri. E’ una delle storie raccontate questa mattina dal comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Antonio de Vita, nel tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti.

La truffa, che andava avanti ormai da diversi anni, era stata architettata dal portinaio del bancario in pensione, che si era rivolto a lui per alcuni lavori di ristrutturazione nel suo alloggio. Qualche mese dopo, il portinaio lo ha convinto di essere stato indagato dalla magistratura perché aveva pagato quei lavori in nero rendendosi così responsabile del fallimento dell’azienda.

Una storia che ha retto fino a quando il maresciallo Claudio De Vincentis, in servizio alla stazione Borgo Dora, è riuscito a conquistare la fiducia dell’anziano e, così, a scoprire la truffa. Il portinaio, Pietro Tevere di 37 anni, è stato arrestato.