Villa Santina, auto travolge due anziane: una muore, l’altra è grave. La conducente aveva perso il marito in un incidente

A Villa Santina, in provincia di Udine, un'auto ha travolto due anziane che stavano attraversando la strada: una è morta, l'altra è in gravi condizioni.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2022 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
Villa Santina (Udine), auto travolge due anziane che attraversavano la strada: una muore, l'altra è grave

Villa Santina (Udine), auto travolge due anziane che attraversavano la strada: una muore, l’altra è grave (foto d’archivio Ansa)

Un’auto ha travolto due anziane che attraversavano la strada. Una è morta l’altra è rimasta ferita gravemente. L’incidente è avvenuto a Villa Santina (Udine), in piazza Cantore.

Le prime notizie

Le due donne stavano rientrando a casa. Una Renault Clio, che procedeva a velocità regolare, le ha investite forse perché la conducente, di 56 anni, è stata abbagliata dagli ultimi raggi del sole poco prima del tramonto. Almeno questa è una prima ricostruzione dell’incidente.

La vittima è una anziana di 89 anni, morta praticamente all’istante; l’amica, di 83 anni, è invece rimasta ferita ed è stata portata in codice rosso all’ospedale di Udine dove è ricoverata. Indagano i carabinieri di Gemona.

La conducente aveva perso il marito in un incidente

La conducente dell’auto “aveva avuto in passato un lutto in famiglia: il marito era morto in un incidente stradale in Carnia”. Lo rende noto il sindaco di Villa Santina, Domenico Giatti, che ieri sera è accorso sul luogo dell’incidente appena è stato informato dell’accaduto.

“Le due donne, “amiche del cuore – racconta il sindaco – erano di ritorno da un pomeriggio al circolo per anziani Vita Serena, dove si recavano abitualmente”.

“La comunità di Villa Santina è piccola, ci conosciamo tutti – aggiunge Giatti – ieri sera ho collaborato con i carabinieri”, impegnati nei rilievi.

“Purtroppo in Carnia le pattuglie sono poche, anche per la deterrenza, e i sindaci si riservano di rivendicare la situazione al prefetto”.

La conducente dell’utilitaria, aggiunge Giatti, “ha avuto un crollo ed è stata soccorsa dal personale sanitario. Abita a poche centinaia di metri da dove è avvenuto l’incidente, era quasi arrivata a casa”.

E conclude, “ho avvisato io una delle figlie della vittima, è stato uno strazio”. Sulle cause dell’incidente stanno indagando i Carabinieri della stazione di Villa Santina.