Villanterio (Pavia), due operai investiti e uccisi da vapori di ammoniaca in una ditta di grassi alimentari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2021 - 21:00 OLTRE 6 MESI FA
Pavia, due operai investiti e uccisi dal vapore in una ditta di grassi alimentari

Pavia, due operai investiti e uccisi dal vapore in una ditta di grassi alimentari (foto Ansa)

Due operai sono morti in seguito alla rottura di una tubatura “contenente verosimilmente ammoniaca”, nell’azienda in cui stavano lavorando a Villanterio, in provincia di Pavia. L’incidente, secondo le prime informazioni, si è verificato presso la ditta Digima, un’azienda che si occupa di raccolta e lavorazione dei sottoprodotti della macellazione. Sul posto sono presenti diverse squadre dei vigili del fuoco e anche il nucleo Nbcr.

Aggiornamento articolo ore 21:00.

Incidente sul lavoro alla Digima di Villanterio (Pavia): morti due operai

Le due vittime sono Alessandro Brigo, 50 anni di Copiano (Pavia), sposato e padre di due figli, e Andrea Lusini, 51 anni, residente a Linarolo (Pavia) e originario della Toscana. Secondo una prima ricostruzione del fatto, uno dei due, che era accanto ad una vasca, si è sentito male. Il collega è subito intervenuto per soccorrerlo, ma a sua volta ha perso i sensi. Quando sono giunti sul posto gli operatori del 118, ormai non c’era più nulla da fare. 

L’incidente sul lavoro sarebbe stato causato dalla rottura di un tubo all’interno del quale passava il vapore: il getto avrebbe investito in pieno i due lavoratori, ma la dinamica è ancora da chiarire con esattezza. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l’area anche con un nucleo Nbcr, gruppo specializzato che entra in azione in situazioni eccezionali, quando esiste un fondato pericolo di contagio da sostanze pericolose.

La Digima è una ditta specializzata nella produzione di grassi e farine proteiche di origine animale e nella raccolta e lavorazione di sottoprodotti della macellazione.