Arabia Saudita, Mohammed al-Ghamdi condannato a morte per i post contro il governo. Aveva appena 9 follower

Ha denunciato corruzione e violazioni dei diritti umani sui social media

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2023 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA
arabia saudita condannato a morte

Foto Ansa

L’Arabia Saudita ha condannato a morte un critico del governo che ha denunciato corruzione e violazioni dei diritti umani sui social media. Lo riferiscono all’Afp il fratello e altre persone che seguono il caso.

Arabia Saudita, Mohammed al-Ghamdi condannato a morte: criticava il governo

La sentenza è stata emessa contro Mohammed al-Ghamdi a luglio dalla Corte penale istituita nel 2008 per giudicare i casi di terrorismo. Le accuse includono cospirazione contro la leadership saudita, indebolimento delle istituzioni statali e sostegno all’ideologia terroristica, hanno riferito fonti informate dei dettagli.

I funzionari sauditi non hanno voluto invece rilasciare commenti. Gli attivisti per i diritti umani affermano che il caso evidenzia un’intensa repressione delle critiche pubblicate sui social media, anche tramite account che hanno pochi follower.

L’account di Mohammed al-Ghamdi aveva 9 follower

Saeed al-Ghamdi, fratello di Mohammed e attivista che vive in esilio fuori dall’Arabia Saudita, ha affermato che il caso contro Mohammed è stato almeno in parte costruito dopo i post su X, ex Twitter.

Post che criticavano il governo ed esprimevano sostegno ai “prigionieri di coscienza” come i detenuti religiosi Salman al-Awda e Awad al-Qarni. Secondo il Centro del Golfo per i diritti umani, l’account di Mohammed al-Ghamdi su X aveva solo 9 follower.