Brad Pitt, Russel Crowe, Ben Affleck: scegliete a chi somiglierà vostro figlio, una banca del seme vi accontenterà

Pubblicato il 15 Ottobre 2009 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

Volete che il vostro futuro figlio somigli ad una star di Hollywood come Brad Pitt, Russel Crowe o Ben Affleck? Ci pensa la California Cryobank, una banca dello sper­ma attiva da oltre trent’anni, che ha lan­ciato un servizio per offrire ai propri clienti gli spermatozoi di donatori sele­zionati in base alla loro somi­glianza a star del cinema, sportivi e leader politici.

Ma come funzziona? Una volta seleziona­to il “modello”, a chi deside­ra un figlio come per esempio Brad Pitt, vengono mostra­ti i profili di alcuni donatori che somigliano alla celebrità prescelta. «Non si tratta di una scienza esatta – mette in guardia Scott Brown, re­sponsabile comunicazione della California Cryobank – per selezionare i sosia ci avva­liamo di una giuria di esperti, non del computer».

Naturalmente un’iniziativa del genere non poteva che generare una serie di polemiche. «C’è qualcosa di profondamente malato in una cultura che ha elaborato dei canoni di bellezza tipici e dove tutti si somigliano», spiega alla Cnn la professoressa Bonnie Steinbock, docente alla Uni­versity of Albany. «Ora stia­mo addirittura cercando di creare dei bambini che ricor­dino l’attore del momento».

«Non è così -ri­batte Brown – sono le ce­lebrità che somigliano ai no­stri donatori, non il contra­rio. Offriamo un servizio utile a guidare i futuri genitori, che spesso sono stressati e confusi».