La Cina contro l’omaggio a Liu: “America arrogante. Quasi tutti i popoli contro il Nobel”

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA

Pechino fa sapere che”il popolo cinese e la grande maggioranza dei popoli del mondo si oppone alla scelta del Comitato del Nobel per la pace”. E’ quanto ha detto questa mattina la portavoce del ministero degli esteri cinese Jiang Yu.

Il comitato del Nobel per la pace ha assegnato il premio al dissidente cinese Liu Xiaobo, detenuto in un carcere cinese, che quindi non sarà presente alla cerimonia di consegna del premio a Oslo. Anche la moglie del dissidente si trova agli arresti domiciliari da due mesi e ai tre fratelli dell’uomo non e’ stato consentito di lasciare il paese. ”Il comitato del Nobel deve ammettere di essere in minoranza”, ha aggiunto la portavoce cinese aggiungendo che ”tutti i tentativi per esercitare pressioni sulla Cina sono destinati a fallire”.

“Arrogante e irragionevole”. Così la portavoce del ministro degli Esteri cinese ha giudicato la decisione della Camera Usa che ha reso omaggio a Liu Xiaobo, il dissidente cinese vincitore del Nobel per la Pace in prigione in Cina. La Camera americana ieri ha approvato, con 402 voti a favore solo uno contrario, una risoluzione in cui si “congratula” con Liu e “rende onore” ai suoi sforzi di “promuovere le riforme democratiche in Cina”. “La Cina esprime la sua ferma opposizione” a questo voto, ha detto Jiang Yu, “sollecitiamo i parlamentari statunitensi coinvolti a mutare il loro atteggiamento arrogante e irragionevole, e a mostrare il rispetto dovuto al popolo cinese e alla sovranità del potere giudiziario cinese”.