Fu Wengui, il ragazzo dal collo lunghissimo: è nato con 3 vertebre in più FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2014 - 22:59| Aggiornato il 29 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Fu Wengui, 15 anni di Pechino, è un ragazzo-giraffa: il suo collo è più lungo del normale perché è nato con tre vertebre in più. A sei anni gli diagnosticarono una grave forma di scoliosi congenita e un’anomalia nella conformazione della cassa toracica.

Uno dei medici che lo ha in cura ha spiegato:

“In rari casi, questa deformazione è presente alla nascita – ha detto un medico – Ma questo caso è noto come scoliosi congenita causata dalle ossa delle colonna vertebrale che sono sviluppate in maniera anomala nel grembo materno. Non è collegato, quindi, a cattiva postura ed esercizio fisico.”

Fino ad oggi Fu ha convissuto con la propria condizione, sopportando gli strazianti dolori della crescita e conducendo una vita appartata: “Ogni volta che esce fa scalpore tra la gente”, ha raccontato il padre. Ma ora sogna una vita normale e spera di sottoporsi ad un delicatissimo intervento chirurgico che per accorciare la sua colonna vertebrale.

Le vertebre in eccesso ormai sono arrivate a comprimergli i nervi del collo, rendendogli difficoltosa persino una semplice camminata. Ha già trovato i soldi per la rischiosissima operazione: un ente di beneficenza di Pechino coprirà le spese e i medici del Chaoyang Hospital stanno elaborando un piano di intervento.

“Spero di poter avere un collo normale”, ha detto il ragazzo sperando di non incrociare più gli sguardi morbosi dei passanti ogni volta che esce di casa.