Giappone, tagliolini da Guinness dei primati: lunghi 2.500 metri

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

Un ‘fiume’ di tagliolini su un percorso di bambù dalla lunghezza record di 2.500 metri: per la piccola cittadina nipponica di Mitake, nella prefettura centrale di Gifu il primato da Guinness è in vista.

L’evento è stato organizzato in occasione della festa locale per le risorse ittiche e ha richiesto una preparazione di circa un mese. Protagonisti dell’inusuale record i cosiddetti ‘tagliolini della corrente’ (‘nagashi somen’), una pietanza che ha la caratteristica di essere servita alle feste cittadine su un piano inclinato, solitamente fatto con sezioni di bambù legate le une alle altre a formare un lungo scivolo.

I tagliolini vengono immessi nella corrente e la gente, munita di bastoncini, ‘pesca’ dall’acqua e mangia direttamente sul posto i ‘nagashi somen’. Per l’evento da record, cui ha assistito anche un responsabile del Guinness dei Primati, è stato costruito un super scivolo di bambù dalla lunghezza di 2.500 metri, poggiato sulla parete di una montagna. Per percorrere l’intero tragitto, i tagliolini hanno impiegato circa 35 minuti. I responsabili della cittadina di Mitake hanno annunciato che a breve inoltreranno la richiesta formale al Guinness dei Primati per il riconoscimento del record, che ha polverizzato quello esistente di 2.345 metri, assegnato a una località nella prefettura meridionale di Fukuoka.