Guerra Ucraina, il governo ai cittadini: “Costruite molotov e resistete”. Diffusa anche la guida per fabbricarle

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2022 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Guerra Ucraina, il governo ai cittadini: "Costruite molotov e resistete". Diffusa anche la guida per fabbricarle

Guerra Ucraina, il governo ai cittadini: “Costruite molotov e resistete”. Diffusa anche la guida per fabbricarle

“Preparate molotov e neutralizzate l’invasore”. E’ l’appello del ministero della Difesa ucraino che su Twitter conferma l’ingresso delle truppe russe a Kiev.

L’attacco della Russia in Ucraina è arrivato nella capitale Kiev: combattimenti sono in corso nel quartiere settentrionale di Oblonsky.

Ci sono inoltre diverse notizie di combattimenti nel centro di Kiev, nei pressi del quartiere governativo.

Guerra Ucraina, la Guardia Nazionale diffonda guida per fabbricare molotov

Con un tweet dal profilo ufficiale, la Guardia nazionale ucraina ha diffuso anche una guida informativa su come costruire una bomba molotov. 

Il ministro della Difesa nell’allertare i residenti di Obolon tramite Facebook ha chiesto loro di restare in casa e ribadito l’invito a resistere, chiedendo di “informare su movimenti di truppe, preparare molotov e neutralizzare il nemico”.

Guerra Ucraina, dove sono le truppe russe 

Nella notte una pioggia di missili russi è caduta sulla capitale ucraina, mentre l’esercito ha assediato varie città lungo la strada tra il confine e Kiev, arrivando a raggiungere un aeroporto ad appena 130 chilometri dalla Polonia.

L’esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un’operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Le forze armate di Mosca hanno smantellato anche 36 stazioni radar. “Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari”, ha concluso Konashenkov.

Ucraina, appello a tutti i civili: basta il passaporto, non importa l’età

Le forze ucraine continuano a fare appello a tutti i civili, indipendentemente dall’età, a unirsi per la difesa del Paese. Secondo una “dichiarazione ufficiale” diffusa su Twitter e attribuita al comandante delle truppe, Yuri Galushkin, “oggi l’Ucraina ha bisogno di tutti”.

“Tutte le procedure di adesione sono semplificate” e, secondo la dichiarazione riportata anche dalla Bbc, basta “portare solo il passaporto e il codice di identificazione” e “non ci sono limiti di età”.

Guerra Ucraina, il governo ai cittadini: "Costruite molotov e resistete". Diffusa anche la guida per fabbricarle

La guida per costruire molotov diffusa dalla Guardia Nazionale ucraina