Haiti, Martelly batte Manigat al ballottaggio per le presidenziali: la gente festeggia in strada

Pubblicato il 5 Aprile 2011 - 23:19 OLTRE 6 MESI FA

PORT AU PRINCE (HAITI) – Il Consiglio elettorale di Haiti ha annunciato nella notte che il cantante Martelly, noto come ‘Sweet Micky’ ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali, per le quali si è votato lo scorso 20 marzo. Martelly ha sconfitto l’ex first lady Mirlande Manigat raccogliendo quasi il 68% dei consensi. Si tratta comunque ancora di risultati preliminari; quelli definitivi saranno diffusi il 16 aprile.

Secondo molti haitiani la mancanza di esperienza politica di Martelly è un asset in un Paese in cui il governo è riuscito a fornire pochi servizi. Il cantante ha promesso un grande cambiamento, assicurando soprattutto che creerà un sistema di istruzione gratuito, mentre ad Haiti più della metà dei bambini non può permettersi di andare a scuola e il tasso di disoccupazione è molto alto. La prima tornata elettorale si era tenuta lo scorso novembre e i cittadini di Haiti avevano dovuto scegliere fra 18 candidati. Inizialmente il Consiglio elettorale aveva escluso Martelly dal ballottaggio di dicembre; ne erano seguite rivolte, ma successivamente l’Organizzazione degli Stati Americani (Oas) ha stabilito che i risultati erano scorretti e il popolare cantante è stato riammesso alla corsa elettorale.

Dopo che i risultati del ballottaggio sono stati resi pubblici, i tanti sostenitori di Martelly hanno festeggiato per le strade di Port Au Prince: