Crisi Libia, arrivati a Malta due catamarani con 600 stranieri in fuga

Pubblicato il 25 Febbraio 2011 - 22:22 OLTRE 6 MESI FA

LA VALLETTA- Due catamarani partiti da Tripoli con a bordo circa 560 stranieri in fuga dalla Libia sono giunti nella serata di venerdì 25 febbraio a La Valletta, la capitale di Malta.

Il primo, noleggiato dal governo americano, trasportava circa 300 evacuati, quasi tutti statunitensi, tra cui oltre 30 diplomatici con le loro famiglie. Sul secondo c’erano 260 passeggeri di varie nazionalità.

Diverse persone sono state prese in cura da una equipe sanitaria inviata al porto. Alcuni soffrivano di mal di mare e altri di stress acuto. Sempre stasera è attesa a Malta anche la Hms Cumberland, una unità della Royal Navy britannica che ha evacuato da Bengasi circa 300 stranieri, quasi tutti sudditi di Sua Maestà.

Nelle prossime 24 ore dovrebbero arrivare sull’isola mediterranea via mare altri 6000 evacuati, tra cui 2000 cinesi, 3000 brasiliani e di altre nazionalità, a bordo di navi charter. Secondo i dati forniti dalle autorità dell’aeroporto Internazionale de La Valletta, sono circa 2.000 le persone giunte a Malta per via aerea da lunedì.

Oggi in serata due elicotteri chinook delle forze speciali britanniche sono giunti a Malta in attesa di ordini da Londra per procedere all’evacuazione di un numero imprecisato di lavoratori inglesi bloccati su piattaforme petrolifere nel deserto libico. Inoltre tre navi da guerra tedesche rimangono nel porto de La valletta in attesa di ordini da Berlino.

[gmap]