Liz Taylor nuda a 24 anni: riappare una foto

Pubblicato il 2 Aprile 2011 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 2 APR – A 24 anni Liz Taylor posò nuda per un amico: inginocchiata su un tappeto di pelliccia bianco, a occhi chiusi, la spalla che le copre parte del volto. E adesso l’immagine che rende omaggio alla bellezza sensuale della diva in modo diverso dalle migliaia che anche in questi ultimi giorni, dopo la sua morte, hanno costellato i giornali, e’ tornata alla luce.

L’ha pubblicata il Daily Mail che ne ripercorre la straordinaria vicenda. A consegnarle al quotidiano un collezionista privato che ne sarebbe venuto in possesso negli anni Ottanta e che adesso, dopo la scomparsa della diva, ha deciso di condividerla con ammiratori e fan. La foto nasconde una storia, anzi più storie: a scattarla sarebbe stato Roddy McDowall, anche lui attore e amico fraterno di Liz da quando negli anni Quaranta quattro giovanissimi inglesi varcarono l’Oceano e fecero fortuna a Hollywood: Peter Lawford e la Taylor furono i primi, seguiti da McDowall e da Angela Lansbury quando su Londra cominciarono a cadere le bombe.

Tutti messi a contratto dalla Mgm: Roddie fu il primo a far fortuna, a 12 anni, nella parte di un figlio di minatore gallese in ‘Com’era Verde la Mia Valle’ seguito da ‘Torna a Casa Lassie’ in cui anche Liz ebbe una parte. Fu l’inizio di una amicizia durata tutta la vita. Roddie aveva promesso di ritrarla in maniera artistica e Liz aveva accettato: purché la foto fosse di gusto eccellente, scrive il Mail. Quando poi l’attrice si fidanzo’ con il produttore Mike Todd, che divenne il suo terzo marito, l’immagine divento’ un regalo di fidanzamento segreto. La coppia si sposò nel 1956 ma l’unione duro’ troppo poco: Todd morì 13 mesi dopo le nozze in un incidente aereo. la giovane vedova, devastata, consegno’ la foto alla sua assistente, Penny Taylor, che la vendette, nel 1980, al collezionista Jim Shaudis. Questi l’avrebbe segretamente custodita per oltre 30 anni, fino ad oggi.