Nigeria. Un anno fa rapite da Boko Haram 200 liceali, introvabili

Pubblicato il 14 Aprile 2015 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Foto delle liceali diffusa da Boko Haram

Foto delle liceali diffusa da Boko Haram

GB, LONDRA – La Nigeria e il resto del mondo ricordano martedi con manifestazioni e messaggi di solidarietà il primo anniversario del rapimento, da parte di Boko Haram, di oltre 200 liceali in una scuola di Chibok, nello stato nigeriano del Borneo nel nordest del Paese.

Una marcia di 219 ragazze, ognuna di loro rappresentante una delle liceali rapite, ha attraversato la capitale nigeriana di Abuja, riferisce la Bbc.

Manifestazioni simili sono state pianificate in altre capitali del mondo, tra cui Washington. Mentre a New York, l’Empire State Building sarà illuminato martedi notte, nell’ora in cui le ragazze sono state rapite, nei colori viola e rosso che simboleggiano la fine delle violenze contro donne e ragazze.

Un messaggio di speranza arriva anche dall’attivista pakistana Malala Yousafzai, che in un appello alle liceali chiede loro di non perdere la speranza.

Il Premio Nobel ha anche osservato che il presidente Goodluck Jonathan e la comunità internazionale non hanno fatto abbastanza per salvare le liceali rapite. Intanto, gli attivisti, secondo la Ap, hanno deciso di cambiare il loro slogan da ‘Bring Back Our Girls – Now and Alive’ a ‘Never to be Forgotten’.

“Non sappiamo se le ragazze che sono state rapite a Chibok possono essere salvate. La loro sorte resta sconosciuta. Per quanto vorrei, non posso promettere di trovarle”. Lo ha detto il premier nigeriano Muhammadu Buhari, ricordando il primo anniversario del rapimento, in una intervista al Daily elegraph. “Ma io dico a ogni genitore, parente e amico che il mio governo farà tutto quanto in suo potere per riportarle a casa”..