Oscar, il gatto che predice la morte. La storia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2015 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Oscar, il gatto che predice la morte. La storia

Il gatto Oscar (Foto Facebook)

RHODE ISLAND (USA) – Oscar, il gatto che predice la morte. La storia. In America, più precisamente a Providence, città nello Stato di Rhode Island, all’interno della clinica per anziani “Steere House”, c’è un ospite molto particolare. Apparentemente è solo un micio a chiazze bianco e grigio come tanti, ma ha un dono: individua quali sono i pazienti che stanno per morire.

Oscar gira di stanza in stanza, si guarda intorno, ma non si ferma con tutti. Passa il suo tempo solo con i pazienti più gravi, quelli a cui restano poche ore di vita.

E’ diventato famoso nel 2007 quando il dottor David Dosa ha scritto un articolo relativo alla “capacità divinatoria” di Oscar sul Giornale di Medicina del New England. Successivamente Dosa ha anche pubblicato un libro, “Making Rounds With Oscar: The Extraordinary Gift of an Ordinary Cat – Girando con Oscar. Lo straordinario dono di un gatto ordinario”.

Più di 50 sono i casi in cui Oscar si è mostrato un veggente infallibile. Quando il felino entra in una stanza e si ferma più del dovuto, medici e infermieri sanno che è il momento di avvisare i familiari del paziente. Ma sulla pagina Facebook dedicata al micio, non mancano i detrattori, che si dichiarano scettici sulle presunte capacità del felino.

Al momento la scienza non è in grado di spiegare in maniera approfondita come e perché alcuni animali abbiano una sensibilità tale da poter “prevedere” alcuni eventi naturali prima che si manifestino. Il caso più eclatante è quello dei cani, che sarebbero in grado di percepire i terremoti ancor prima che avvengano.