Pedofilia Malta, dal Canada accuse a padre Godwin Scerri

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 22:06 OLTRE 6 MESI FA

Alla vigilia dell’arrivo di papa Benedetto XVI a Malta, arrivano nuove accuse per padre Godwin Scerri. Il sacerdote maltese della Società Missionaria di San Paolo (Mssp) è già sotto processo per abusi sessuali su minori su ragazzi in un orfanatrofio cattolico negli anni ’80.

La polizia della provincia canadese dell’Ontario ha riaperto il caso contro padre Scerri per abusi commessi su minori tra il 1983 e 1987: in Ontario il sacerdote maltese aveva svolto lavoro pastorale presso la St. Williams Church, a Pelee Island Emeryville. Scerri venne accusato nel 1993 di abusi sessuali su un ragazzo allora dodicenne, ma non si era mai presentato in tribunale perché partì all’improvviso dal Canada per Malta.

«Vogliamo procedere per avere l’estradizione», ha detto il portavoce della Polizia di Ontario (Opp) Shawna Coulter, aggiungendo: «stiamo seguendo tutte le piste necessarie per ottenere informazioni sulla persona di padre Scerri». La Curia maltese non ha commentato la notizia, ma la notizia rischia di ripercuotersi sulla visita di Benedetto XVI sull’isola-Stato.