Putin deride Ue: “Sanzioni ridicole”. Francia: “Russia sospesa da G8”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA
Putin deride Ue: "Sanzioni ridicole". Francia: "Russia sospesa da G8"

Vladimir Putin (Foto LaPresse)

MOSCA – “La Crimea è russa da sempre e le sanzioni Ue sono ridicole”, dice Vladimir Putin. Intanto Laurent Fabius, ministro degli Esteri francese, annuncia da Twitter: “Abbiamo deciso di sospendere la Russia dal G8”. Una esclusione che sposterà anche il luogo del summit del G8, che era previsto il prossimo giugno a Sochi, proprio in Russia.

Vladimir Putin, presidente russo, ha dichiarato:

“Nel cuore e nella coscienza dei popoli la Crimea è sempre stata parte inscindibile dalla Russia. Sono assolutamente inutili tutti i cambiamenti drammatici che ha avuto il nostro Paese nei secoli. Tutto in Crimea è intriso dalla nostra storia e gloria e Sebastopoli è patria della flotta russa del Mar nero. Saranno tre le lingue ufficiali della Crimea: russo, ucraino e tataro”

In un tweet il ministro degli Esteri francese annuncia la “scomunica” della Russia:

A proposito del G8 abbiamo deciso di sospendere la partecipazione della Russia e questo lascia prefigurare che tutti gli altri sette Paesi si uniranno senza la Russia”.

I preparativi del summit del G8, previsto a Sochi il prossimo giugno, erano già stati sospesi con la situazione tesa in Crimea e ora il summit verrà spostato.