Ragazzo di 14 anni ucciso da una cubomedusa, stretto dai tentacoli e poi puntura fatale

di Caterina Galloni
Pubblicato il 6 Marzo 2022 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
Ragazzo di 14 anni ucciso da una cubomedusa, stretto dai tentacoli e poi puntura fatale

Ragazzo di 14 anni ucciso da una cubomedusa, stretto dai tentacoli e poi puntura fatale FOTO ANSA

Muore a 14 anni, dopo essere stato punto da una cubomedusa, o “vespa di mare”, la medusa trasparente lo ha stretto nella morsa dei tentacoli lunghi circa 2 metri. Secondo quanto riportato dal Sun, il 14enne prima del mortale episodio stava trascorrendo una giornata al mare, nella famosa Eimeo Beach nel Queensland, in Australia.
L’adolescente è uscito dall’acqua con più di due metri di tentacoli avvolti attorno alle braccia e alle gambe. In seguito a un arresto cardiaco i testimoni si sono precipitati a eseguire la rianimazione cardiopolmonare.

La cubomedusa e la morte del ragazzo

La polizia ha riferito che il 14enne è stato trasportato al Mackay Base Hospital dove i paramedici hanno tentato di rianimarlo per 40 minuti ma il ragazzo è deceduto. Kirby Dash ha detto che era in spiaggia a festeggiare il compleanno della madre quando ha visto improvvisamente il giovane uscire dall’acqua. Ha raccontato di averlo visto incespicare nell’acqua, prima di riuscire a chiedere aiuto sul volto aveva una “espressione indecifrabile”. “Era in stato di shock. Le gambe erano avvolte nei tentacoli”, ha spiegato Dash.

Il ragazzo immediatamente soccorso dai presenti sulla spiaggia. Il presidente dell’Eimeo Surf Life Saving Club Ross Gee ha affermato che mentre il gruppo tentava di rimuovere gli aculei, l’adolescente è stato cosparso di 30 litri di aceto. La polizia ha riferito che le squadre di salvataggio di surf avevano terminato una perlustrazione per le meduse sulla spiaggia solo 15 minuti prima dell’incidente.

I morti per cubomedusa

Dal 2006 è la terza vittima delle cubomeduse. Nel febbraio 2021, un 17enne è stato punto nei pressi di Cape York, nell’estremo nord del Queensland. La cubomedusa, o “vespa di mare”, è una medusa trasparente di piccole dimensioni dotata di quattro lunghi tentacoli estremamente pericolosi per l’essere umano, tanto da essere in grado di provocare una paralisi o arresto cardiaco o persino uccidere in pochi minuti.