Terrorismo, Parigi spera nell’estradizione del jihaditsta arrestato in Italia

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro degli Interni francese, Brice Hortefeux, ha detto stamani ai microfoni di France Inter di ”sperare” che l’estradizione del ”jihadista francese” Ryad Hannouni, detenuto in Italia dopo il suo arresto a Napoli, avvenga entro la fine di ottobre.

Rispondendo a una domanda sui 12 sospetti di terrorismo fermati ieri nel sud del paese, tre dei quali sarebbero stati in rapporto con Hannouni, Hortefeux ha detto: ”si tratta di stranieri in situazione irregolare e che erano chiaramente in relazione con il jihadista francese rientrato dall’Afghanistan, Ryad Hannouni, che aveva lasciato la Francia nel 2009 e che e’ stato fermato a Napoli il 3 settembre”.

”Abbiamo chiesto la sua estradizione – ha precisato Hortefeux – e io spero che questa estradizione possa avvenire il 21 ottobre”. Il ministro non ha spiegato per quale motivo si attende l’estradizione proprio per quella data. Quanto ai tre fermati di ieri a Bordeaux e Marsiglia, Hortefeux ha aggiunto che ”incontestabilmente, appartengono a una filiera di traffico di documenti falsi e di immigrazione clandestina. La questione è sapere se partecipano realmente al sostegno logistico di operazioni terroristiche”.

Per gli altri 9 arrestati, invece, Hortefeux conferma che si tratta di personaggi ”con obiettivi un po’ più ambigui”, alcuni di loro ”chiaramente legati al grande banditismo”, altri vicini ”all’islamismo radicale”.