Solo una Università italiana tra le migliori 200 al mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2015 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Università, un'italiana tra le migliori 200: prima volta

Il Politecnico di Milano

ROMA –  Sono 26 le università italiane entrate nella classifica delle migliori al mondo del QS World University Rankings 2015. La migliore è il Politecnico di Milano, che si aggiudica però solo il posto numero 187. E’ la prima volta che l’ateneo scientifico arriva tra le prime duecento posizioni.

A seguirla c’è l’Università di Bologna (in posizione 204) e l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza (213). Tra le prime 400 al mondo troviamo anche l’Università degli Studi di Milano (306), l’Università degli Studi di Padova (309), il Politecnico di Torino (314) e l’Università degli Studi di Pisa (367).

A livello mondiale i primi posti sono quelli delle “solite” Cambridge, Harvard, Stanford e il Massachusetts Institute of Technology (Mit), che per la quarta volta consecutiva si aggiudica il titolo di migliore ateneo del mondo. Nella top ten entra anche, per la prima volta e al nono posto, l’elvetica ETH Zurich. Le due principali università di Singapore scalano la classifica e si posizionano entrambe tra le prime quindici al mondo. National University of Singapore (12) è la migliore università asiatica in classifica e Nanyang Technological University (13) la segue a ruota. La cinese Tsinghua University (25) conquista il terzo posto nella regione mentre l’Australian National University (19) ritorna a posizionarsi tra le prime venti al mondo.