Usa, New York. Abusi sessuali per decenni in prestigiosa scuola Horace Mann

Pubblicato il 8 Giugno 2012 - 12:14| Aggiornato il 12 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

La scuola Horace Mann

NEW YORK, STATI UNITI – Scandalo in una delle scuole private piu’ esclusive degli Stati Uniti. Secondo il racconto di un ex studente che si e’ diplomato nel 1982, il prestigioso liceo ‘Horace Mann’ nel quartiere newyorchese del Bronx per decenni ha coperto abusi sessuali praticati dagli insegnanti sugli studenti.

La storia, che e’ apparsa con ampio risalto sul New York Times e che comparira’ sulla copertina del prossimo numero del New York Times Magazine, parla di molestie e abusi perpetrati da tre insegnanti nel periodo che va dal 1978 al 1994 e sui quali la scuola ha taciuto, non informando i genitori, ne’ tantomeno denunciando i fatti alla polizia.

Uno degli studenti, vittima di abusi per anni, e’ apparentemente per questo anche arrivato al suicidio. Degli insegnanti, due sono stati allontanati, mentre un terzo, un brillante docente di musica, e’ riuscito a salvarsi dalle accuse ed e’ rimasto per anni nello staff della scuola.

Al liceo ‘Mann’, che prepara i rampolli di ricche famiglie, hanno studiato anche l’ex governatore dello stato di New York Elliott Spitzer, l’editore del New York Times Arthur Sulzberger e lo scrittore Jack Kerouac.