Video YouTube: primo trapianto di cuoio capelluto su un uomo, James Boysen

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2015 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA
Video YouTube: primo trapianto di cuoio capelluto su un uomo, James Boysen

James Boysen

HOUSTON – Primo trapianto di cuoio capelluto al mondo: l’operazione è stata eseguita in Texas, Stati Uniti, sul cranio di un uomo di 55 anni, James Boysen, rimasto sfigurato da un raro tumore.

Boysen è stato sotto i ferri per 15 ore. Ad eseguire l’operazione oltre una dozzina di chirurghi e 40 infermieri dell’Anderson Cancer Center e del Houston Methodist Hospital.

Boysen è il primo paziente a ricevere cranio e scalpo da un donatore umano e non tessuti ricreati da stampanti 3D. L’uomo oltre al tumore soffre di diabete e insufficienza renale, e durante l’operazione ha ricevuto anche un nuovo rene ed un nuovo pancreas. Ora sta bene e dovrebbe essere dimesso dall’ospedale a breve.

Ha raccontato ai media americani di essere “positivamente scioccato da come i medici sono riusciti a trovare un donatore con un colore della pelle e del cranio così simile alla mia. Avrò più capelli di quanti ne aveva a 20 anni”. Ora non rimane che assicurarsi che non vi sia rigetto: ha preso immunosoppressori ma il suo fisico è delicato e la risposta a questi medicinali non era buona.

Nel 2006 a Boysen era stato diagnosticato un leiomiosarcoma, un raro tumore proprio sul cuoio capelluto. Trattato con successo con la chemioterapia e le radiazioni, all’uomo era rimasta una grande e profonda ferita sulla testa, che includeva il cuoio capelluto e l’intero spessore del cranio fino al cervello e non si rimarginava mai.

Boysen, poi, aveva già subito un trapianto di rene e pancreas nel 1992, ma i due organi ormai stavano cedendo, mettendolo in pericolo di vita. Adesso per Boysen è iniziata una nuova vita.