Cig: rifinanziamento per 1 mld. Copertura anche da fondi Libia e multe Antitrust

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
Cig: rifinanziamento per 1 mld. Copertura da fondi Libia e multe Antitrust

Angelino Alfano, Enrico Letta, Fabrizio Saccomanni (Foto Lapresse)

ROMA – Stanziato un miliardo per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Enrico Letta ricordando che “ora il governo si dà 100 giorni di tempo per rivedere il fisco e mettere in campo stimoli all’economia e sostegno alle famiglie”. Il decreto licenziato dal Consiglio dei ministri passa ora all’esame delle Camere.

Il rifinanziamento, definito dal ministero dell’Economia già la scorsa settimana, attinge da fondi comunitari, stanziamenti per la formazione, una quota delle risorse destinate alla de-contribuzione di secondo livello e tagli selettivi sui ministeri. 100 milioni arriveranno da fondi inutilizzati dell’accordo Italia-Libia per la realizzazione di nuove infrastrutture ed altri 19 dalle multe comminate dall’Antitrust.

Nel prospetto di copertura illustrato durante il Consiglio dei ministri si legge che:

Gli ammortizzatori sociali in deroga saranno rifinanziati: per 1 miliardo stanziati dalla legge Fornero; 250 milioni disponibili dal fondo per gli sgravi contributivi per i contratti di secondo livello per l’anno 2013 (fondi che non sarebbero stati utilizzati nel 2013 e che saranno reintegrati in un successivo momento); 288 milioni dalle risorse per il piano di azione e coesione attuando la prevista riprogrammazione dei fondi strutturali Ue 2007-2013; 246 milioni destinati alla formazione professionale; 100 dal fondo sviluppo e coesione (su bilancio per il 2016 ma non utilizzati); 100 milioni inutilizzati dall’accordo Italia-Libia; 19 dalle sanzioni Antitrust e infine 57 sbloccati per i contratti di solidarietà. In tutto 2,060 miliardi tondi.