Deutsche Bank versa per sbaglio 6 miliardi ad un cliente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2015 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA
Deutsche Bank versa per sbaglio 6 miliardi ad un cliente

(Foto d’archivio)

NEW YORK – Nuova grana per Deutsche Bank. Dopo le maxi perdite e la riorganizzazione, il Financial Times rivela che quest’estate la banca tedesca ha pagato per errore a un suo cliente, un hedge fund, 6 miliardi di dollari. All’istituto ci sono volute diverse ore per riconoscere l’errore e i soldi sono stati recuperati solo il giorno successivo. Ad effettuare il pagamento sbagliato è stato un junior nel desk dei cambi, al lavoro mentre i suoi capi erano in vacanza. 

Questo errore miliardario aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio di Deutsche Bank, che è già nel mirino delle autorità. La banca sta cercando di recuperare la redditività e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli. L’errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con un ‘fat finger trade’: il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto, aggiungendo quindi diversi zeri alla cifra reale. Deutsche Bank ha riportato l’incidente alla Federal Reserve (la Banca centrale americana), alla Banca centrale europea e alla Financial conduct authority inglese.

John Cryan, il co-amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessità di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare i rapporti con le autorità. ”La nostra base costi è gonfiata da processi inefficaci, da tecnologia antiquata e inadeguata e da investimenti non di successo nella nostra infrastruttura” ha detto Cryan in una email ai dipendenti quando è stato nominato in luglio.