“Federalismo, un furto verso il Sud”: il sindaco di Bari accusa la Lega

Pubblicato il 25 Gennaio 2011 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

Secondo Michele Emiliano la legge sul federalismo è “la rapina del secolo ai danni del Sud”. Il sindaco di Bari, che ha rilasciato un’intervista a Repubblica, ha detto che la Lega è disposta a tutto ”pur di mettere a segno quella che io definisco la rapina del secolo: il federalismo in questo Paese è stato fatto dal centrosinistra, ma tutti sono convinti che sia stata la Lega ad avere centrato il bersaglio. Una rapina, appunto: di idee e di quattrini”.

Emiliano, ”in nome e per conto di tutti i sindaci meridionali”, chiede ”a Sergio Chiamparino, presidente dell’Anci, di vigilare sui tempi del federalismo”. ”Già abbiamo scavato la fossa al Sud – spiega Emiliano – dove i trasferimenti di risorse sono inferiori di un terzo rispetto a quelli del Nord. Ecco perché l’applicazione del fisco municipale dovrà scattare solo quando saremo usciti dalla crisi economica che stiamo vivendo”.

”Questa è una partita su cui si gioca la salvezza del governo”, osserva inoltre il primo cittadino di Bari. ”Se la Lega non porta a casa il risultato – spiega – il centrodestra sbrocca, va fuori di testa, né ci sarebbero ragioni per andare avanti da parte di Bossi e compagnia bella”.

Per questo, aggiunge Emiliano, ”i sindaci hanno una grande responsabilità: il ministero Berlusconi non ha piu’ la forza di qualche mese fa. Non dobbiamo perdere questa occasione”.