Fiat, Scajola: “Non rinnoviamo incentivi auto. A rischio 2 mila posti a Termini Imerese”

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 09:58 OLTRE 6 MESI FA

«Il governo ha ritenuto che anche in Italia sia giunto il momento di tornare alla normalità del mercato dell’auto, non rinnovando gli incentivi e intensificando invece il sostegno alla ricerca e all’innovazione». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Caludio Scajola nella informativa al Senato sulla questione di Termini Imerese.

«Nello stabilimento di Termini Imerese sono impegnati 1.658 lavoratori. A questi se ne aggiungono altri 300 che operano nell’indotto. Si tratta quindi di 2.000 posti di lavoro in un territorio che offre scarse alternative di impiego. Per questa ragione, l’annuncio del nuovo Piano Fiat ha suscitato comprensibile preoccupazione tra i lavoratori e le loro famiglie, allarmate per il proprio futuro» ha aggiunto Scajola nella sua informativa nell’Aula del Senato.

«La situazione specifica dello stabilimento siciliano – ha evidenziato Scajola – va inquadrata nella prospettiva più ampia del settore automobilistico, che nell’ultimo decennio ha subito profondi cambiamenti. Bastano pochi dati per comprendere quanto sia mutato lo scenario: in Europa il numero dei marchi automobilistici è diminuito dai 58 del 1964 agli attuali 22; il numero dei modelli in produzione, per contro, è aumentato da 72 a più di 200».

Negli ultimi anni, ha sottolineato Scajola, «l’offerta di auto nel mondo è stata superiore alla capacità di assorbimento del mercato: le aziende hanno aumentato considerevolmente la propria capacità produttiva, anche attraverso la realizzazione di molti nuovi impianti produttivi». «Il governo – ha aggiunto Scajola – sta compiendo ogni sforzo per tutelare una realtà industriale di grande rilevanza economica e sociale per la Sicilia e per l’intero Mezzogiorno, assicurandole un futuro quando Fiat cesserà la produzione di auto nel 2012».

La Fiat ha detto ancora Scajola: «Ha confermato la centralità dell’Italia e ha annunciato che destinerà al nostro Paese due terzi degli 8 miliardi di investimenti previsti nel prossimo biennio». L’azienda torinese ha anche «annunciato che gli stabilimenti auto di Mirafiori, Cassino, Melfi e Pomigliano d’Arco non subiranno riduzioni di capacità produttiva».

L’intervento di Scajola non è però piaciuto all’opposizione. Il senatore siciliano del Pd Costantino Garraffa ha infatti accusato il ministro di dire bugie sulla situazione della Fiat, di Termini Imerese e sulle iniziative del governo. Pronta la risposta di Scajola: «Lei non si può permettere di dire che un ministro dice bugie. Lei è un maleducato ed un bugiardo». Il ministro ha in seguito interrotto il suo intervento.