Più notai dal 2015: ogni anno un concorso per nuovi posti

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via libera della commissione industria del Senato all’aumento della pianta organica per i notai: dal 2015 verrà bandito un concorso annuale che si concluderà con la nomina dei notai entro l’anno successivo alla data di pubblicazione del relativo bando. Il risultato sarà un notevole aumento del numero di notai in circolazione.

Per loro altre due novità: prima di tutto viene revocata l’obbligatorietà del preventivo scritto da presentare al cliente, stabilita dal decreto legge uscito da palazzo Chigi. Nella versione originaria l’avvocato o il commercialista che non presentava il preventivo in forma scritta sarebbe stato responsabile di un illecito disciplinare con la possibilità di subire un procedimento da parte del suo ordine professionale. Dopo la riscrittura da parte del governo, il preventivo scritto diventa solo una libera scelta affidata alla contrattazione tra cliente e professionista.

La prestazione notarile, inoltre, diventa gratuita per i giovani al di sotto dei 35 anni che vogliono aprire una Srl semplificata, un tipo di società regolata dallo stesso decreto.