Crac Parmalat, il ministero della Giustizia si fa garante: “I risparmiatori saranno risarciti”

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

C’è una speranza concreta che i risparmiatori coinvolti dal crac Parmalat possano ottenere parte dei soldi andati in fumo. Il ministero della Giustizia ha infatti garantito in parte il credito vantato dagli obbligazionisti coinvolti nel crac della Parmalat, ottenendo dagli Stati Uniti lo svincolamento della somma di 2 milioni 98 mila 647 euro, occultati all’estero da uno degli imputati per il fallimento dell’azienda. Lo rende noto un comunicato di via Arenula.

”L’importante risultato”, sottolinea il ministero, è stato conseguito grazie al ”solerte impegno e allo straordinario lavoro dei magistrati e dei funzionari dell’Ufficio Secondo della Direzione Generale Giustizia Penale, nonché dalla intelligente e pronta collaborazione della Procura Generale della Corte di Appello di Bologna che ha sensibilizzato, quella Corte, a emanare, in tempi brevissimi, l’ordinanza di sequestro conservativo dei fondi occultati all’estero”.

”Siamo pertanto soddisfatti – conclude la nota – del nostro lavoro perché, proprio grazie al recupero di questa somma, sarà possibile risarcire, almeno in parte, quei risparmiatori e investitori gravemente danneggiati da una delle speculazioni finanziarie più criminose della storia della Repubblica”.