Russian Railways, le ferrovie russe, in default: non ripagati gli interessi su green bond in franchi svizzeri

Le conseguenze delle sanzioni: ferrovie russe in bancarotta, dichiarato default dopo il mancato pagamento delle cedole di un green bond

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2022 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA
ferrovie russe default

Ferrovie russe in default (Ansa)

Russian Railways, le ferrovie russe, in default. Le ferrovie di Stato russe, Russian Railways, sono state dichiarate in default, dopo avere mancato il pagamento degli interessi su un green bond in franchi svizzeri, il mese scorso.

Russian Railways, le ferrovie russe, in default

Lo scrive Bloomberg, spiegando che il pagamento della cedola sarebbe dovuto avvenire entro il 14 marzo. Con un periodo di tolleranza di 10 giorni, secondo il Credit Derivatives Determinations Committee britannico, organismo che regola i termini internazionali di gestione dei crediti sui derivati.

Il mancato pagamento è conseguenza delle sanzioni internazionali inflitte alla Russia per il conflitto in Ucraina. Le ferrovie avrebbero tentato il pagamento, ma sarebbero rimaste bloccate da “obblighi di conformità all’interno della rete bancaria”.

Mosca, ci difenderemo in tribunale se dichiarano default

Sempre in tema di default, la Russia intraprenderà azioni legali se sarà dichiarata in default dall’Occidente. Lo ha detto il ministro delle finanze Anton Siluanov in un’intervista pubblicata stamattina, dopo che il Paese è stato messo in default “selettivo” da S&P.

“Andremo in tribunale, perché abbiamo preso tutte le misure necessarie per garantire che gli investitori ricevano i loro pagamenti”, ha detto il ministro al quotidiano Izvestia.

“Presenteremo le nostre fatture al tribunale confermando i nostri sforzi per pagare sia in valuta estera che in rubli. Questo non sarà un processo facile. Dovremo dimostrare la nostra posizione molto attivamente, nonostante tutte le difficoltà”, ha aggiunto, senza specificare a quale organo giuridico si rivolgerà la Russia.