Toyota, per le auto difettose richiesta-danni di 3,36 miliardi di dollari

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

La cifra è di 3,36 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro) e indica la somma che Toyota potrebbe dover sborsare per i difetti delle sue auto richiamate dal mercato. Secondo Tim Howard, docente dell’università di Boston che coordina diverse cause contro la casa giapponese, per ogni veicolo difettoso la media del risarcimento dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari.

Toyota, secondo quanto riporta il Financial Times, deve affrontare un sempre crescente numero di azioni giudiziarie collettive, in uno “scenario” che sta fortemente danneggiando l’immagine e la reputazione del costruttore del paese del Sole Levante.

Akio Toyoda, amministratore delegato del gruppo automobilistico, dovrà spiegare quali mosse l’azienda intende realizzare per venire incontro alle esigenze dei proprietari delle auto difettose. Una mossa che, evidentemente, è finalizzata a calmare le acque e tentare di far diminuire il sempre maggiore numero di azioni legali.

Anche se l’obiettivo, forse, non è così semplice da raggiungere. «L’unica cosa che il mondo del business comprende è la riduzione dei profitti», ha detto Howard al Financial Timese.

Intanto il presidente della Toyota fa sapere che non intende partecipare all’audizione del Congresso Usa del prossimo 24 febbraio. Toyoda delega il compito a Yoshimi Inaba, capo della Toyota per il Nord America e ad altri executive, i quali, dice, «hanno la mia massima fiducia».