Allarme in Germania, autostrade esplodono per troppo caldo (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2013 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Allarme esplosioni in autostrada in Germania. Il caldo eccessivo dell’ultima settimana sta provocando incidenti e un motociclista è rimasto vittima del fenomeno. Il calore scioglie il cemento, che si increspa con vere e proprie esplosioni. Le autostrade più a rischio sono quelle della Baviera e dell’est della Germania. Josef Seebacher, portavoce della società autostrade locale, ha spiegato al tabloid Bild: “Nella Baviera meridionale solo mercoledì abbiamo avuto 15 esplosioni lungo le autostrade”.

Le esplosioni, spiegano gli esperti interpellati dalla stampa tedesca, sono dovute all’elevata differenza di temperatura che si viene a creare tra lo strato superficiale e quello più interno delle autostrade costruite con placche di cemento. Quando si supera una certa soglia il cemento, meno elastico dell’asfalto, raggiunge il limite della sollecitazione e si frattura all’improvviso, come per un’esplosione.

Secondo Seebacher il problema riguarda le strade costruite negli anni ’80, quando le placche venivano prodotte con uno spessore inferiore all’attuale. Nell’incidente mortale sull’A93, in Baviera, un testimone ha raccontato che la strada si è aperta all’improvviso, ”come quando si spalanca una porta”.

Incidenti simili si sono verificati sulle autostrade A3, A7, A9, A92 e A94. Un problema diverso hanno invece dovuto affrontare gli automobilisti sulla A72, dove ancora per il calore elevatissimo il manto stradale si è sfaldato rimanendo attaccato agli pneumatici delle auto in transito.

Allarme in Germania, autostrade esplodono per troppo caldo

Allarme in Germania, autostrade esplodono per troppo caldo