Angela Merkel risparmiosa: gli stessi abiti da 18 anni FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2014 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Anche Angela Merkel si dà al risparmio in tempo di crisi. E così la cancelliera tedesca, nonché la donna più potente del mondo, ricicla gli abiti e sfoggia ormai da “appena” 18 anni lo stesso vestito.

Una tendenza al riciclo per la Merkel che non è certo passata inosservata, scrive Sara Ricotta Voza su La Stampa:

“A essersene accorti non sono né i francesi snob né gli elegantoni italiani, ma i connazionali della «Bild, che le hanno dedicato una gallery di foto con quelli che con bonarietà teutonica chiamano «extravaganten Outfits». Anche il titolo del servizio non intende minimamente criticare le idee-moda della cancelliera, la cui sfilata viene presentata in questi termini: «Angela Merkel, 18 anni elegante negli stessi abiti»”.

La cancelliera tedesca ha indossato il capo per la prima volta nel 1996, scrive La Stampa:

“la prima nel 1996, la seconda nel 2002 e l’ultima qualche giorno fa. L’occasione mondana è la stessa, il festival di Salisburgo, dove – ritiene giustamente la Merkel – la gente è più propensa a perdonare una mise riproposta che una stecca. In ogni caso, il capo in questione è un kimono in seta variamente portato dalla cancelliera su abito lungo o pantaloni. I colori sono accesi, la fantasia è vagamente Depero, lo stilista – come per gli altri capi – non pervenuto, ma l’effetto sera c’è. Se un appunto le si può fare è che pochi giorni fa la Merkel lo indossava incrociato e senza trucco, con inevitabile effetto vestaglia alle terme.

L’altra mise avvistata più volte è un tailleur di seta blu sfoggiato a Bayreuth addirittura per due anni consecutivi e, cosa più grave, sempre con le stesso kit collanina-pochette-orologino. Molto meglio, sempre per Bayreuth, l’abito lungo sciallato e drappeggiato indossato nel 2008 e nel 2012. Peccato solo non fosse abbastanza lungo da nascondere il décolleté basso e il pedalino in nylon color carne”.